#TRAILER#

Beh, diciamo che presentare la cheesecake è un po’ come discutere con qualcuno di serie tv e dirgli “Hai mai sentito parlare di Friends? Sai, non è male”. Ecco, diciamo che mai come in questo caso qualunque premessa è assolutamente inutile. Stiamo parlando di uno dei dolci più famosi del mondo e più antichi in assoluto (pare che abbia antenati perfino nell’antica Grecia), con sterminate varianti e infinite ricette.

Il “classico dei classici”, direbbe Fantozzi, a cui proprio Friends, mostro sacro del piccolo schermo, in un certo senso dedica una puntata della settima stagione. Si tratta dell’episodio 7×11, intitolato appunto The one with all the cheesecakes (Torte a domicilio), dove Chandler e Rachel si contendono in punta di forchetta la cheesecake più buona che abbiano mai mangiato.

Come ho già detto, di ricette di cheesecake è pieno il mondo: al forno, a freddo, con o senza gelatina… La New York Cheesecake, protagonista di questo post, è rigorosamente cotta al forno. Io ne ho provate diverse ricette e quella che posto qui credo sia la migliore, almeno tra quelle che sono passate dal mio palato. Quindi non resta che sintonizzare il forno e stendere il tappeto rosso a questa istituzione del mondo dei dolci.

 

#CAST#

Per una tortiera da 23 cm di diametro

Per la base:

Per la crema:

  • 900 g di formaggio fresco spalmabile (io uso la robiola, ma l’originale imporrebbe il Philadelphia)
  • 280 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • i semi di ½ bacello di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone piccolo oppure di ½ limone grande
  • 275 g di yogurt greco

 

#PLOT#

Per la base:

Preriscaldate il forno a 180°.

Versate in una ciotola i biscotti sbriciolati, aggiungete il burro fuso, la cannella e il miele e mescolate a mano, fino a formare un impasto omogeneo. Distribuitene alcune manciate in uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm e cominciate a formare il bordo. Aggiungetene man mano e, una volta completato il bordo, formate il fondo. Livellate il fondo utilizzando un cucchiaio e pareggiate il bordo aiutandovi con un dito (è anche un ottimo modo per testare la compattezza della vostra base!). Riponete in frigorifero per 30 minuti.

 

Per la crema:

Mettete il formaggio fresco in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio fino a ridurlo a crema (potete usare anche una planetaria con frusta a foglia). Aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate per alcuni minuti. Unite un uovo alla volta, sbattendo energicamente dopo ogni aggiunta, e, una volta terminate, i semi del bacello di vaniglia e la scorza di limone. Infine incorporate lo yogurt greco e versate nello stampo. Cuocete in forno per 50/60 minuti, o finché si addensa. È pronta quando tremola un pochino al centro (tremola, non ondeggia!). Se dovesse scurirsi troppo in fretta, copritela con dell’alluminio. A proposito di alluminio, non fidatevi troppo del vostro stampo a cerniera. Quando infornate, mettete sotto la vostra tortiera un foglio di stagnola. Questo vi preserverà da eventuali fuoriuscite di impasto.

Una volta sfornata, fatela raffreddare a temperatura ambiente per 3-4 ore e poi trasferitela in frigorifero per almento 4 ore. L’ideale è prepararla il giorno prima o la mattina per la sera.


#SPIN-OFF#

1×07: Baking the Pumpkin Cheesecake