2×01 Baking The Lemon Meringue Tart

#TRAILER#

“Once upon a tart”, o, se preferite, “C’era una torta” (con un po’ di licenza poetica)… Una crostata per la precisione, a cui sono particolarmente affezionato per diverse ragioni. È stata la prima ricetta con cui mi sono cimentato per alzare un po’ il coefficiente di difficoltà dei miei dolci.

Forse è anche per questo che l’ho scelta per dare inizio alle seconda serie di Baking Bread. Sicuramente vi sarete accorti che la numerazione delle ricette è cambiata. Gli episodi delle serie tv, infatti,  sono spesso numerati in questo modo: il primo numero, che indica la stagione, e un secondo numero che indica invece l’episodio. Per cui nel nostro caso 2×01 indica il primo episodio della seconda stagione.

Torniamo invece alla nostra ricetta: in più di un’occasione ho avuto modo di parlare di un binomio molto apprezzato, sia nel mondo dei dolci sia nel mondo delle serie tv e del cinema: la celebre accoppiata limone meringa.

Per esempio in Desperate Houswives una torta meringata al limone infiamma la rivalità tra Bree Van de Kamp e Katheryne Mayfair, che nell’episodio 4×02 Smiles of a Summer Night si sfidano all’ultimo dolce per stabilire chi prepara la torta migliore. La spunta Katheryne, con Bree che è disposta a tutto pur di impossessarsi della ricetta della rivale, anche di entrare furtivamente in casa in sua assenza per rubargliela.

Beh… Io preferisco condividerla, fosse solo per evitare spiacevoli inconvenienti, per cui sintonizzate pure il forno e godetevi questa meringata al limone!

 

Per una torta di 20-22 cm di diametro

#CAST#

Per la base di frolla

  • 500 g di farina
  • 300 g di burro morbido ma ancora plastico
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Per la crema al limone

  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 120 ml di succo di limone
  • 150 g di cioccolato bianco tagliato a pezzetti

Per la meringa svizzera

  • 120 g di albume (circa 4 albumi)
  • 240 g di zucchero

 

#PLOT#

 Per la base di frolla

In una planetaria con la frusta a scudo impastate il burro morbido ma ancora plastico (è sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente per circa mezz’ora) con lo zucchero, le uova e il sale. Quando il composto sarà omogeneo unite la farina e continuate a impastare solo lo stretto necessario per assorbirla. Trasferite il tutto su un piano leggermente infarinato. Lavorate velocemente l’impasto, poi formate un panetto e mettetelo in frigo. Io di solito preparo la pasta frolla il giorno prima, oppure la mattina per la sera.
Potete suddividere l’impasto in panetti più piccoli, da congelare e utilizzare al momento opportuno.
Stendete 400 g di pasta frolla su un piano infarinato fino a raggiungere un centimetro di spessore, adagiatelo su una placca foderata con carta da forno e con un anello per torte ricavatene un disco di 20-22 cm di diametro. Rimuovete l’eccesso di pasta, bucherellate il vostro fondo di frolla con una forchetta e cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa venti minuti. Lasciate intiepidire la base, prima di toglierla dall’anello

 Per la crema al limone

 In un pentolino fuori dal fuoco mescolate con una frusta le uova, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla). Aggiungete a filo il succo di limone. Mettete il composto sul fuoco e portatelo a bollore, continuando a mescolare. A quel punto toglietelo dal fuoco e versatelo sul cioccolato bianco. Aspettate qualche minuto e poi amalgamate la crema con un cucchiaio. Se non dovesse essere del tutto liscia, potete frullarla alcuni minuti con un mixer a immersione. Fatela riposare qualche ora in frigo prima di utilizzarla.

Per la meringa svizzera

In una bastardella mettete gli albumi e lo zucchero e scaldateli a bagnomaria, mescolando con un frustino affinché il composto non si bruci. Quando avrà raggiunto i 60-65° toglietelo subito dal fuoco, versatelo in una planetaria. Montate la vostra meringa a media velocità con una frusta a filo, finché il composto non si sarà completamente raffreddato.

Per assemblare il dolce

Con l’aiuto di un sac à poche con bocchetta liscia distribuite sulla base di frolla uno strato di crema al limone, lasciando libero un bordo di uno o due cm. Mettete la meringa in un altro sac à poche e decorate la torta con tanti spuntoni su tutta la superficie del dolce. Io uso una bocchetta liscia, ma voi potete usare quella che preferite.

1 Comment

  1. la ri – voglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Baking Bread

Theme by Anders NorenUp ↑