#TRAILER#

Chi segue Baking Bread su Facebook saprà sicuramente quanto Game of Thrones sia una delle mie serie preferite, roba da pruriti da astinenza tra una puntata e l’altra e da crollo emotivo e capelli strappati quando finisce una stagione, solo all’idea di dover aspettare un anno intero per conoscere i futuri sviluppi per Jon Snow e compagnia bella in quel di Westeros. Poteva insomma forse mancare, su Baking Bread, una sezione dedicata al Trono di Spade?

La sesta stagione della punta di diamante (anzi: di vetro di drago) della HBO ha turbato il mio sonno più di un esercito di zanzare dopo un trattamento ormonale, ma ho deciso di sfidare l’afa di questi giorni sfornando un tris di scones in omaggio ai tre draghi che compaiono nella serie: Drogon, Viserion e Rhaegal, rispettivamente come Chocolate Cranberry Scones, White Chocolate Chip Scones e Pistachio Pecan Scones.

Io non ho davvero resistito (alla curiosità, ma anche al rischio di incappare nei malefici spoiler) e ho guardato il finale di stagione lunedì scorso, appena un giorno dopo la diretta americana. Stasera andrà in onda la versione doppiata in italiano: ho pensato ai fan più golosi di Game of Thrones che stanno per vedere il season finale, mettendo in forno una teglia di Viserion Scones/White Chocolate Chip Scones.

Sintonizzare il forno, preparate il divano e approfittare dell’interminabile sigla per far raffredare i vostri scones!

#CAST#

Per l’impasto

Ingredienti secchi

250g di farina bianca 00
50g di zucchero
una presa di sale
10g di lievito
60g di burro freddo a pezzetti
150g di cioccolato bianco a pezzetti
230g di panna fresca
Per la finitura

Panna liquida
Zucchero


#PLOT#

Mettete gli ingredienti secchi nella ciotola del robot da cucina e aggiungete il burro, che dovrà essere ancora freddo di frigo. Azionate la lama del mixer a intermittenza, in modo che il composto, che avrà un aspetto “bricioloso”, non si scaldi troppo. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e la panna fredda e azionate nuovamente il robot da cucina, ancora per qualche secondo. Fate riposare l’impasto nel frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si rassodi bene. A questo punto potete accendere il forno a 200°.

Infarinate le mani e il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Usando la punta delle dita lavoratelo velocemente, fino a formare un rettangolo piatto. Non usate il palmo delle mani, perché lo scaldereste troppo e si svilupperebbe la maglia glutinica, compromettendo la friabilità dei vostri scones.

Adesso è il momento delle pieghe, che servono per “intrappolare” nell’impasto dell’aria, che, in cottura, aiuterà i vostri dolci a gonfiarsi.
Partendo dal lato corto, sollevate un terzo del rettangolo e ripiegatelo verso il centro. Fate la stessa cosa con l’altro lato corto (è un po’ come piegare una maglietta!). Ristendete l’impasto aiutandovi con la punta delle dita o con un mattarello infarinato e ripiegatelo nuovamente, sempre partendo dai lati corti. Ripetete l’operazione un’ultima volta e stendete l’impasto allo spessore di 2 cm.

Usando un coltello affilato e infarinato, tagliate l’impasto in rettangoli o triangoli e disponeteli su una placca foderata con carta da forno. Spennellate gli scones con della panna liquida e spolverizzateli con lo zucchero.

Cuocete gli scones per 10 minuti a 200° e per altri 10 minuti a 190°. Alla prova dello stecchino, lo stuzzicadenti dovrà uscire leggermente umido.