#TRAILER#

“Breakfast is coming”, così in Game of Thrones gli Stark, la famiglia televisiva su cui incombe una sfiga che non si vedeva dai tempi de La casa nella prateria, si preparerebbe al pasto più importante della giornata. Eh già, perché quando si parla di scones (o, in questo caso, di American scones), il pensiero corre a… fare colazione.

Rispetto ai cugini inglesi, che ben si sposano con il tè, gli scones made in Usa si gustano di buon mattino, sono più grandi (che cosa non lo è negli States?) e nella stragrande maggioranza dei casi sono dolci, mentre nel Regno Unito sono frequenti anche le varianti salate.

I protagonisti di questa ricetta sono gli American scones con gocce di cioccolato, che ho gustato per la prima volta qualche anno fa, dopo un colloquio di lavoro. Ho voluto subito replicarli a casa, nonostante fosse estate, le temperature fossero proibitive e l’inverno fosse ben lontano dall’arrivare. Anche se, lo vedrete presto, l’inverno, anzi il freddo, gioca un ruolo fondamentale nella preparazione di questo dolce. Fatte tutte queste premesse, direi che il trailer può finire qui… non resta che sintonizzare il forno!

#CAST#

Per l’impasto

Ingredienti secchi

  • 250g di farina bianca 00
  • 50g di zucchero
  • una presa di sale
  • 10g di lievito
  • 60g di burro freddo a pezzetti
  • 150g di cioccolato fondente a pezzetti
  • 230g di panna fresca

Per la finitura

  • Panna liquida
  • Zucchero

#PLOT#

Mettete gli ingredienti secchi nella ciotola del robot da cucina e aggiungete il burro che deve essere ancora fresco di frigo. Azionate la lama del mixer a intermittenza, in modo che il composto, che avrà un aspetto “bricioloso”, non si scaldi troppo. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e la panna fredda e azionate nuovamente il robot da cucina, ancora per qualche secondo. Fate riposare l’impasto nel frigorifero per almeno mezz’ora, in modo che si rassodi bene. A questo punto potete accendere il forno a 200°.

Infarinate le mani e il piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Usando la punta delle dita lavoratelo velocemente, fino a formare un rettangolo piatto. Non usate il palmo delle mani, perché lo scaldereste troppo e si svilupperebbe la maglia glutinica, compromettendo la friabilità dei vostri scones. Adesso è il momento delle pieghe, che servono per “intrappolare” nell’impasto dell’aria, che, in cottura, aiuterà i vostri dolci a gonfiarsi.

Partendo dal lato corto, sollevate un terzo del rettangolo e ripiegatelo verso il centro. Fate la stessa cosa con l’altro lato corto (è un po’ come piegare una maglietta!). Ristendete l’impasto aiutandovi con la punta delle dita o con un mattarello infarinato e ripiegatelo nuovamente, sempre partendo dai lati corti. Ripetete l’operazione un’ultima volta e stendete l’impasto allo spessore di 2 cm. Usando un coltello affilato e infarinato, tagliatelo in rettangoli o triangoli e disponeteli su una placca foderata con carta da forno. Spennellate gli scones con della panna liquida e spolverizzateli con lo zucchero.

Cuocete gli scones per 10 minuti a 200° e per altri 10 minuti a 190°. Alla prova dello stecchino, lo stuzzicadenti dovrà uscire leggermente umido.